Essenza

Reale

Un progetto d'intesa

Designed by studio aMDL - arch. Alberto Bianchi
Banca Intesa Sanpaolo, Milano

Essenza

Reale
Ispirazioni

Uno spazio animato costantemente da iniziative rivolte ai giovani, che ospita concerti, casting, corsi e anche appuntamenti culturali

Il Superflash Store di Milano è in via Torino, una delle vie commerciali più frequentate da milanesi e stranieri alla ricerca di un capo di tendenza. Cinquecentosettanta metri quadrati di open space, una grande “piazza” costruita grazie ad un lavoro di team. «Insieme alla Direzione Marketing Privati, alla Direzione Presidio Qualità e Canali e alla Direzione Immobili e Acquisti della Banca, abbiamo cercato di studiare una formula che attirasse i ragazzi in banca», spiega Alberto Bianchi dello studio d’architettura aMDL, incaricato del progetto. «Così abbiamo deciso di realizzare uno spazio che fosse l’opposto della banca tradizionale. Via allora la bussola d’ingresso, sostituita con delle porte sempre aperte, e niente casse, né sportelli, per le consulenze».

L'idea dello spazio

A dominare la scena il rovere naturale, con grandi doghe, larghe 40 centimetri e lunghe dai 4 ai 5 metri. Le dimensioni quasi industriali sottolineano l'ampiezza dello spazio. Il legno ha portato calore in ogni filiale Superflash, allontanandosi ancora di più dalle banche tradizionali che normalmente hanno un’impronta più tecnologica.


Reale | Nodoso | Spazzolato


Reale | Nodoso | Spazzolato


Reale | Nodoso | Spazzolato


Esterni


Altre ispirazioni

La luce e il Boscuro

La residenza sul lago

Designed by arch. Rosario Sanfilippo

TunnelStudios