Rotta verso la Sardegna del Sud, dove un buen retiro all'insegna della biocompatibilità diventa generatore di salute. Il biancore delle rocce, il verde aromatico della vegetazione, il sole e il mare sovrani: è l'ambiente mediterraneo, un regalo della natura. Inserirsi in questo miracolo senza turbarne la perfezione richiede molta delicatezza. E richiede civiltà, nel senso più alto del termine.
Il luogo della vacanza è quello dove si realizzano i massimi desideri di benessere. Non c'è dunque iato fra natura e abitare, fra esterni e i interni. È allora “casa” anche la piscina, immersa nel verde, ma tutt'uno con la dimora grazie alla generosa pavimentazione che la circonda, in teak (Decking), stessa essenza con cui è stato realizzato anche il conviviale tavolo sotto il porticato, riprendendo le fughe e le dimensioni delle doghe.

Il corpo dell'abitazione, 300 metri quadrati su due piani – cucina, soggiorno, camera padronale e due servizi al piano terra; al primo, tre camere per gli ospiti, ciascuna con la sua stanza da bagno e terrazzo – è all'insegna della razionalità e dell'intelligente distribuzione degli spazi. L'opzione stilistica è scevra da ogni esibizionismo: semplicità e benessere assoluto, le linee guida. La salubrità indoor, i materiali biocompatibili quali generatori attivi di benessere, l'armonia fra ambiente e ingegno umano: queste le filosofie abbracciate con passione e tradotte in un convinto impiego del legno, andato ben oltre le pavimentazioni.
Fior di Tè, il prezioso e sofisticato teak burma della collezione Fior di Fiemme meritava infatti di abbracciare l'intero progetto. Questa essenza dalle straordinarie doti di durevolezza e di una bellezza complessa e cangiante, fra trame di fibre irregolari e tonalità che da una leggera sbiancatura passano a striature più scure e profonde, è diventato l'elemento decisivo dell'arredo

Fior di Te | Senza Nodi | Spazzolato

Fior di Te | Senza Nodi | Spazzolato

Fior di Te | Senza Nodi | Spazzolato

Fior di Te | Senza Nodi | Spazzolato

Esterni

Esterni

Esterni
In legno stat virtus
La domus romana
Designed by Fabio Berti