Certificazioni

Il nostro legno > Certificazioni
Le certificazioni

Noi di Fiemme Tremila non temiamo di dimostrare il nostro valore e lo facciamo attraverso le più importanti certificazioni di impegno ambientale e sociale.

Acquistare un pavimento Fiemme Tremila significa assicurarsi la ricchezza più grande: il valore della natura.
Partendo dalla materia prima, assolutamente priva di residui tossici e radioattivi, procediamo con il nostro lavoro intervenendo il meno possibile e, dove necessario, sempre e solo con tecniche e sostanze completamente naturali e biocompatibili.
Le certificazioni ottenute, ad opera di aziende e istituzioni impegnate nella ricerca scientifica e tecnologica, sono un’ulteriore conferma della nostra trasparenza e del nostro impegno.

Biocompatibilità certificata dal CNR-IVALSA*

Il più grande istituto di ricerca italiano nel settore foresta-legno, il CNR-IVALSA, ha condotto una ricerca accurata e imparziale, lunga 18 mesi, analizzando le emissioni dei nostri pavimenti in un ambiente chiuso. Il risultato: i nostri pavimenti non contengono derivati del petrolio, tracce di metalli pesanti e dannosi; al contrario gli unici VOC emessi sono benefici.
* Istituto per la Valorizzazione del legno e delle Specie Arboree del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Scopri di più

Questi marchi certificano che il legno utilizzato da Fiemme Tremila è coltivato con pratiche di selvicoltura e piani di gestione responsabili, che si attengono a rigorosi standard ambientali, sociali ed economici: non impoveriscono il pianeta né le persone coinvolte nella coltivazione.


Bio-Safe® è un autorevole realtà certificativa che misura la presenza di inquinanti all’interno degli ambienti confinati, valutando anche i singoli prodotti che li costituiscono, e si dedica all’innalzamento della qualità abitativa attraverso lo sviluppo di protocolli di analisi e d’intervento mirati. Tutti i prodotti Fiemme Tremila sono stati testati secondo il protocollo Bio-Safe®, ottenendo il Sigillo di Validazione Bio-Safe®, marchio di garanzia per la salute e il benessere abitativo.

I test eseguiti dai laboratori Catas sui prodotti Fiemme Tremila in relazione alle possibili emissioni di composti nocivi, hanno dimostrato come tutte le sostanze rilevate in camera di prova (metodo UNI EN 16000), dopo 28 giorni di incubazione, risultino conformi ai più rigidi protocolli certificativi sulle basse emissioni esistenti sul mercato. Per quanto riguarda la formaldeide, dai risultati ottenuti si evince come sia praticamente assente (2 μg/m3).

Per ogni tipo di legno è stato scelto casualmente un campione rappresentativo e sottoposto all’analisi della radioattività tramite spettroscopia gamma. Tutte le misurazioni compiute sui prodotti presi in esame sono nella norma.

La conducibilità termica, o conduttività termica, esprime la quantità di calore che in 1 secondo attraversa un materiale di spessore 1 metro e superficie 1 mq quando la differenza di temperatura delle due facce è di un 1ºC (1 Kelvin). La conducibilità termica identifica il comportamento dei vari materiali nella trasmissione del calore (viene espressa in W/m•K).

I laboratori Eurofins, in qualità di fornitore mondiale di servizi di test delle emissioni di VOC, consentono di testare un prodotto una sola volta, seguendo un protocollo di test che fornisce risultati accettati da una grande varietà di certificazioni nazionali.

I prodotti Fiemme Tremila sono conformi alla certificazione Eurofins Indoor Air Comfort GOLD.

Questa certificazione combina tutte le normative europee pertinenti e la maggior parte delle certificazioni volontarie sulle emissioni di VOC dei prodotti, semplicemente copiando i requisiti più rigorosi in qualsiasi paese dell'UE in un'unica certificazione. Questo rende Indoor Air Comfort GOLD la certificazione sulle basse emissioni più ambiziosa in tutta Europa.
La certificazione Indoor Air Comfort GOLD soddisfa direttamente i criteri di emissione VOC del LEED v4 e del BREEAM. Questo riferimento si può trovare in una tabella disponibile sulle pagine web del Green Building Council degli Stati Uniti.

Il legno è un materiale che ha sempre posto il problema della sua combustibilità, intesa come capacità del materiale di ardere e di bruciare fino alla sua totale combustione. La norma europea UNI EN 13501-1 regolamenta la classificazione di reazione al fuoco dei prodotti e degli elementi da costruzione (da non confondere con la resistenza al fuoco). Fiemme Tremila ha ricevuto, dall’ente certificatore preposto, la certificazione di classe di reazione al fuoco Cfl –S1 sull’intera gamma delle Essenze trattate, corrispondente alla classe “materiali combustibili difficilmente infiammabili”.

A partire dal 01/03/2010 tutti i pavimenti in legno commercializzati in Europa devono essere provvisti di marchio CE. Oggi il consumatore oltre che tutelare i proprio interesse, è in grado di controllare al momento dell’acquisto se il pavimento in legno richiesto rispetta gli standard qualitativi indicati dalle norme e, quindi, se l’azienda a cui ci si è rivolti segue la normativa. Fiemme Tremila dispone della marcatura CE e della dichiarazione di prestazione DoP.

Store e Case Fiemme

Cerca lo Store o la Casa Fiemme Tremila più vicini a te e affidati ai nostri esperti.

Gli store

Pulizia e manutenzione

Una bellezza facile da pulire e da mantenere.

La pulizia

Registra il tuo Fiemme Tremila

Ti aiuteremo a prendertene cura.

Registrazione

Rimani in ascolto

Ho preso visione dell'informativa in materia di trattamento dei dati personali *
made in tunnel