Fior di Armonia tra architettura e persona
Designed by arch. Arch. Mario Bellavite - ARCADE Progettazione IntegrataVerona
Scarica PDF del progetto
Nel cuore antico di Verona, all’interno di un edificio quattrocentesco affacciato su Santa Felicita, un’abitazione privata si trasforma in luogo di relazione e di cura.
Gli edifici che più stimolano visioni negli esperti del recupero di spazi abitativi sono quelli rimasti imbrigliati, col passare dei decenni, nel tessuto urbano e così accade si trovino luoghi che raccontano storie, che sembrano esulare delle consuete definizioni, dalle dimensioni spaziali e temporali entro cui si svolge il quotidiano scorrere degli eventi. Questo palazzo è uno di quei luoghi.
La committenza ha espresso un desiderio chiaro: abitare in un luogo capace di accogliere il ritmo quotidiano, l’energia dei colori, la necessità del silenzio e della luce. L’architettura ha accolto questa domanda costruendo una risposta concreta e poetica, capace di trasformare ogni vincolo in una possibilità generativa. Il progetto, dell’architetto Mario Bellavite, si è articolato su una visione integrata e armonica di struttura impianti e materia. È stato coadiuvato da Giulia Bordin come interior designer e da Christian Negro Frèr consulente per la scelta dei materiali isolanti e per l’ingegnerizzazione degli impianti, che ha ideato il sistema impiantistico ad alta efficienza, con particolare attenzione alla salubrità e al comfort. Le pareti sono state rifinite con calce naturale del Brenta, l’involucro è stato isolato con fibra di canapa intrecciata, mentre a pavimento è stato posato un ricercato noce nazionale senza nodi: l’essenza Fior di Nebbia della collezione Fior di Fiemme, per la quale si è optato per un disegno di posa a spina francese.
Il pavimento in legno, la calce, la canapa sono materiali che respirano, proteggono, restituiscono benessere, regolano l’umidità e favoriscono un microclima naturale. Ogni scelta è stata pensata per generare un ambiente sano, silenzioso e durevole, in cui l’energia consumata corrisponda al benessere restituito.
Fior di Nebbia | Senza Nodi | Spazzolato
Fior di Nebbia | Senza Nodi | Spazzolato
Fior di Nebbia | Senza Nodi | Spazzolato
Fior di Nebbia | Senza Nodi | Spazzolato
Fior di Nebbia | Senza Nodi | Spazzolato
Fior di Nebbia | Senza Nodi | Spazzolato
Residenza privata
Designed by Arch. Paolo Didonè - Didonè Comacchio Architects
 
		




