Scale e battiscopa

A completamento delle collezioni Fiemme Tremila, un’ampia gamma di finiture e di soluzioni per estendere i pavimenti oltre i propri perimetri.

Le soluzioni
Scale

Rivestimento scale

Il rivestimento scala Fiemme Tremila viene realizzato direttamente in falegnameria. I gradini sono assemblati utilizzando due listoni rifilati e giuntati con un’anima interna di 2,5 cm, in modo da apparire come un corpo unico. Il toro, solitamente rotondo con sezione 26 x 37 mm, viene applicato con un incastro ad “L” in modo che risulti ben fissato alla pedata sui due lati, garantendo perfetta tonalizzazione con le tavole e massima tenuta nel tempo. Il trattamento può essere lo stesso del pavimento.

Scala standard con toro rotondo/quadro, pedata e alzata

La pedata è assemblata unendo due doghe mediante giunzione femmina-femmina, rimuovendo il bisello e predisponendo la giunzione del toro con un incastro a “L” in modo da garantire particolare tenuta. Questo accorgimento crea l’effetto di una pedata realizzata da un unico pezzo. L’alzata, sempre realizzata con doghe a tre strati, Triplostrato®, viene inserita dietro al toro e a contatto con la pedata sottostante.

Scala con pedata a filo alzata

La pedata e l’alzata vengono realizzate unendo con giunzione femmina- femmina doghe di pavimento e rimuovendo il bisello per farle sembrare un pezzo unico; l’angolo è realizzato mediante un particolare incastro che unisce alzata e pedata a 90° senza far sbordare alcun toro e comunque garantendo particolare stabilità.

Scala con pedata bifaccia autoportante

La pedata viene realizzata utilizzando un pannello a tre strati, Triplostrato®, della stessa Essenza del pavimento con parte nobile sia sotto che sopra, con uno spessore solitamente di 40 mm (4 + 32 + 4). È possibile bordare in Essenza i lati a vista. Questa realizzazione si presta molto per scale con struttura in acciaio o altro materiale nelle quali il legno deve essere a vista, inserito in un apposito telaio.

Scala con pedata scatolata

Viene realizzata con le doghe del pavimento assemblando uno scatolato con giunzione femmina-femmina e rimuovendo il bisello per farlo sembrare un pezzo unico, vuoto internamente e a vista su tutti i lati, che va inserito in una apposita staffa autoportante in metallo o altro materiale, già ancorata al muro e predisposta per questo tipo di gradino.


Battiscopa

Battiscopa e profili

La gamma Fiemme Tremila prevede anche finiture che presentano le stesse caratteristiche di biocompatibilità dei pavimenti. I battiscopa, i profili scala e le soglie sono realizzati in legno massello, della stessa Essenza del pavimento e con le stesse lavorazioni in modo da poter avere un prodotto unico e omogeneo.

Battiscopa standard e profili

Ogni pavimento in legno biocompatibile Fiemme Tremila si completa con la posa dei battiscopa e profili in Essenza.

Battiscopa
Profili scala
Soglia
Fascia con toro

Battiscopa Triplostrato®

Un battiscopa realizzato con le stesse tavole del pavimento, quindi con una struttura a tre strati, Triplostrato®, che garantisce una linearità perfetta. La lamella nobile del battiscopa è la stessa del pavimento per tipologia di Essenza, lavorazione di superficie e colore. Il risultato è l’uniformità impeccabile di estetica, biocompatibilità e qualità tecnica.

Sei interessato ad una soluzione per scale e battiscopa?

made in tunnel