La struttura Triplostrato®

Il nostro legno > La struttura Triplostrato®
La nostra anima

Grazie ad approfonditi studi e sperimentazioni rivolti alla biocompatibilità, è nata la struttura Triplostrato® Fiemme Tremila.

Ogni singola tavola è frutto dell’incrocio di tre strati, tutti in legno massello: il primo e più superficiale, detto lamella nobile, è fatto della specie legnosa scelta per il pavimento. Gli altri due, l’anima centrale e il retro, sono entrambi in abete rosso, l’albero principalmente coltivato in Val di Fiemme. Tre strati indipendenti, ma che operano insieme per garantire un’incredibile stabilità dimensionale alla tavola, oltre che una maggiore capacità di flessione e di resistenza a torsione e imbarcamento.

Proprio il perfetto equilibrio di forze permette al pavimento di essere posato con il solo accostamento di tavole a incastro maschio/femmina senza l’utilizzo di colle nocive, come diversamente accade in condizioni tradizionali.

Una vera e propria opera di design, che dona al tempo stesso un’impeccabile resa estetica, la giusta flessibilità e un’eccezionale stabilità ai nostri pavimenti.

La struttura
Lamella nobile

È lo strato più superficiale del pavimento, costituito dalla specie legnosa scelta e che regalerà alla casa l’aspetto desiderato. Uno spessore di 4 mm, dedicati alla parte più pregiata e più personale.

Anima centrale in abete rosso

È il cuore del Triplostrato®, realizzato in puro abete rosso. Viene ricavato già all’origine con un taglio particolare, affinché le fibre del legno siano disposte in verticale e risultino posizionate ortogonalmente rispetto alle venature del primo e del terzo strato. Stabilità e resistenza nascono da questo contrasto di forze che ammortizzano e controllano le movimentazioni anomale in maniera del tutto naturale.

Una base di qualità

Il retro dei pavimenti Fiemme Tremila è prevalentemente in abete rosso, con la particolarità di essere dello stesso spessore della lamella nobile. Una scelta precisa che contribuisce a un bilanciamento perfetto delle tavole e a una stabilità impeccabile.

Dettagli di qualità

Solo colla vinilica. Naturalmente.

L’assemblaggio dei tre strati della struttura avviene con il solo uso di colla vinilica. Si tratta dell’unica scelta possibile se si vuole garantire un prodotto sano e naturale, ma essendo ricca d'acqua richiede un processo produttivo e di asciugatura più impegnativo in termini di costi e di tempo.

Stabilizzazione

Fondamentale all’ottenimento del perfetto equilibrio è il sistema di stabilizzazione: prima dell’assemblaggio la lamella nobile e il retro, che presentano caratteristiche di umidità e dimensione identiche, vengono associate e messe a riposare in una stazione di stabilizzazione per alcune settimane. Ad assemblaggio completato si ottiene una struttura Triplostrato® unica, di uno spessore totale di 15 mm.

I vantaggi del Triplostrato®

Stabilità

La stabilità è una dote che si costruisce. Fiemme Tremila lo fa attraverso tre scelte precise: utilizzare 2/3 di abete rosso, con le sue innate proprietà elastiche; assicurare uno spessore uguale per il primo e il terzo strato della tavola, per un assetto ottimale; orientare lo strato centrale in opposizione agli altri due creando così un equilibrio tra le forze.

Naturalità

Il rispetto dei ritmi naturali di asciugatura del legno e la posa flottante, basata sul sistema ad incastro maschio/femmina, permettono di evitare l’uso di colle nocive sia per l’ancoraggio degli strati che per la posa, per una totale biocompatibilità.

Responsabilità

La scelta di utilizzare 2/3 di abete rosso per creare l’anima dei pavimenti Fiemme Tremila è data sia dalla volontà di fornire la giusta stabilità alle tavole, che dal desiderio di sfruttare al 100% la prima risorsa territoriale della Valle.

Store e Case Fiemme

Cerca lo Store o la Casa Fiemme Tremila più vicini a te e affidati ai nostri esperti.

Gli store

Pulizia e manutenzione

Una bellezza facile da pulire e da mantenere.

La pulizia

Registra il tuo Fiemme Tremila

Ti aiuteremo a prendertene cura.

Registrazione

Rimani in ascolto

Ho preso visione dell'informativa in materia di trattamento dei dati personali *
made in tunnel