Una luce calda attraversa questo larice evaporato che s’incendia in una vivacissima tavolozza d’oro punteggiata di nodi e fiammature color rame, come un sigillo che mantiene vivo il soffio del tempo.
Una collezione che non aggiunge nulla alla naturale bellezza del legno. La esaltiamo con lavorazioni essenziali e tavole a larghezze e lunghezze miste.
Legni unici
La natura nella sua forma più preziosa: solo legni pregiati, selezionati direttamente da Fiemme Tremila.
L’Evaporato
Particolarità di alcune Essenze della collezione sono le spaccature e fessurazioni dovute alla colorazione “Evaporato”, che vengono nobilitate ed esaltate da una stuccatura nera.
Solo legno certificato
Tutti i pavimenti Fiemme Tremila nascono da una scelta: offrire la massima qualità nel rispetto della natura. Per questo usiamo solo legno certificato PEFC e FSC®.
Una forza della natura
I pavimenti Fiemme Tremila non temono l’acqua né il traffico, per questo sono indicati anche per ambienti “difficili”, come cucine e bagni, o esposti, come showroom, hotel, uffici.
Semplicità di pulizia
La pulizia quotidiana del pavimento in legno non è mai stata così semplice: solo acqua e Sapone di Fiemme.
Levigato La lamella nobile, dopo l’incollaggio e la profilatura, viene levigata con carta abrasiva da 220/240 g (molto fine). Dopo questa levigatura si può procedere direttamente con il trattamento ottenendo una superficie piana perfetta, senza altre particolarità.
Levigato
Spazzolato Si asporta la parte superficiale e tenera del legno mediante il passaggio sotto speciali spazzole che lasciano in rilievo le venature di legno più duro e conferiscono una maggiore resistenza all’usura.
Spazzolato
Spazzolato Profondo Come per lo spazzolato si asporta la parte superficiale del legno mediante passaggio sotto speciali spazzole: l’intensità dello scavo viene però aumentata e il rilievo è molto più evidente. L’aspetto risulta più rustico.
Spazzolato Profondo
Piallato Ricorda il risultato delle antiche tecniche utilizzate per spianare e levigare le tavole grezze. Il pavimento assume un aspetto ondulato longitudinalmente, creando movimenti e riflessi particolari.
Piallato
Segato
Attraverso l’utilizzo di tecniche moderne si ricrea sulla superficie delle tavole l’abrasione trasversale tipica del taglio della sega sui tronchi dell’albero. Questo scavo particolare è molto delicato, esalta la matericità della fibra del legno senza stravolgerla, creando una trama interessante e innovativa.
Segato
Bisellato a mano Con grande abilità artigianale, manualmente vengono consunti gli spigoli delle plance rendendo più evidenti le dimensioni e la conformazione delle tavole. Gli spigoli appaiono più marcati e irregolari, come se fossero consumati dal tempo e dall’usura.
Bisellato a mano
Bisellato tondo Gli spigoli delle plance vengono abrasi manualmente creando un effetto stondato, non regolare. L’aspetto delle tavole risulta ammorbidito e in rilievo rispetto alla pavimentazione posata. Questa lavorazione è sempre abbinata alla spazzolatura.
Bisellato tondo
Vissuto Attraverso interventi particolari sulla parte nobile della plancia, si ricavano abrasioni e modulazioni che simulano l’usura del tempo e del calpestio. Questa lavorazione è sempre accompagnata dalla bisellatura fatta a mano su tutti gli spigoli.
Vissuto
Unica L’essenza, per caratteristica e reperibilità della materia prima, non si presta a una selezione, quindi non è possibile avere varianti ma bisogna attenersi a quanto la natura ci consegna.
Unica
Plance
Nota:
La collezione Fior di Fiemme è disponibile esclusivamente in multilarghezza, fatta eccezione per l'Abete di Fiemme che ha una larghezza fissa (240 mm).
Fiemme Tremila vuole rispettare il valore di questi legni pregiati e rari, protagonisti della linea, sfruttando appieno tutta la loro bellezza, senza sprechi.
Spine
Nota:
È possibile realizzare tutti i prodotti in spina francese e italiana. Dimensioni fornite su specifica richiesta.
Richiedi un preventivo
Store e Case Fiemme
Cerca lo Store o la Casa Fiemme Tremila più vicini a te e affidati ai nostri esperti.