Le affinità elettive
Designed by Nicola BrivioMorcote, Lugano, Svizzera
L’eco di scelte autentiche e materiali naturali risuona in un ambiente di rara e forte bellezza: Morcote, alle falde nel Monte Arbostora, il promontorio attorno al quale il lago di Lugano disegna la sua curva meridionale
È proprio qui che Nicola Brivio ha scelto di realizzare la sua abitazione. In un complesso degli anni '50, realizzato secondo il gusto allora in voga per la “casa delle vacanze”, che fondeva, non senza artificiosità, suggestioni mediterranee a una certa pesantezza teutonica. «Ma per me, che in quella casa volevo viverci e non solo durante le vacanze – spiega il proprietario – la prima esigenza era ritrovare l’autenticità. Mi occupo di immobili e di progettazione e l’architettura e il design sono due mie grandi passioni. Ho dunque affrontato questa impresa basandomi su materiali che ho sempre amato per la loro naturalità: la pietra, il ferro, e soprattutto il legno». E proprio il legno, ampiamente utilizzato negli interni e caratterizzante anche all’esterno, diventa il cardine del progetto di ristrutturazione.
Un legno caldo, vibrante, ricco di pulsioni e sfumature: Ferro, dalla collezione Boschi di Fiemme di Fiemme Tremila, un rovere che esprime al massimo l’intensità e la schiettezza della materia naturale. Riflessi di metallo che con il variare della luce si scompongono in gradazioni di colore sempre nuove, che virano dall'oro al crema, dal rosa al cipria.
L’aspetto classico e le qualità materiche vengono ulteriormente accentuate dalla lavorazione spazzolata e dall’oliatura attraverso il trattamento BioPlus®. Ma anche dalla posa “a tolda di nave”, dove l'asimmetria dei listoni è in sintonia con gli altri elementi forti che caratterizzano gli ambienti: il ferro e il sasso dei caminetti, ancora pietra e cotto in inserti lasciati a vista. Per ascoltare in ogni stanza le note più profonde, intime, primordiali della natura.
Ferro | Nodoso | Spazzolato
Ferro | Nodoso | Spazzolato
Ferro | Nodoso | Spazzolato
Ferro | Nodoso | Spazzolato
Esterni
Esterni
L'abitazione sostenibile
Designed by Martina Sartori