Degustazione di vino e di legno
Designed by Nico MonuttiCorno di Rosazzo, Udine
Scarica PDF del progetto
Una cantina sui colli friulani dove legno e terra si incontrano in purezza
Siamo sui colli orientali del Friuli, a pochi chilometri dal confine sloveno.
Qui Otto Casonato ha rilevato un’azienda vinicola, e ha voluto darle una nuova impronta, dal punto di vista sia enologico sia d’immagine. Il suo concetto semplice e preciso: all’alta qualit del vino deve corrispondere l’alta qualit della struttura e dell’ambiente in cui si producono i vini e si accolgono i visitatori per le degustazioni. Così il progetto di rinnovamento ha coinvolto integralmente anche l’edificio della cantina: il disegno della struttura stato affidato al geometra Andrea Tonet.
Armonia: questo il concept che ha guidato il progetto. L’armonia dell’edificio con il paesaggio e la natura dei colli friulani. L’armonia dei materiali.
Entrando nella sala di degustazione si viene accolti da un trionfo di legno. L’Essenza delle tavole, Fior di Rubino della collezione Fior di Fiemme, è stata scelta per il suo colore caldo che si armonizza con il larice degli espositori a parete, con i tavoli, con le travature del soffitto. E che a seconda del punto di vista e della luce attraversa tutta la scala cromatica e sensoriale dei rossi, come un bicchiere di Refosco visto in controluce al tramonto.
Il pavimento stato posato in sequenza naturale: il legno deve parlare da s senza l’intervento artificioso dell’uomo. Proprio come il vino.
Fior di Rubino | Variegato | Spazzolato
Fior di Rubino | Variegato | Spazzolato
Fior di Rubino | Variegato | Spazzolato
Fior di Rubino | Variegato | Spazzolato
Fior di Rubino | Variegato | Spazzolato
Esterni
Esterni
Residenza privata
Designed by arch. Simone Andrighetto