Una tenue sbiancatura rivela nel rovere la natura della pietra, prezioso incontro tra il calore del legno e i freddi e cangianti grigi della roccia, attraversati da screziature più chiare, leggermente rosate.
Il segreto fascino di questa collezione sta nella colorazione Thermowood, un processo termico che regala al legno un effetto unico, fatto di luci e sfumature.
Stonalizzazioni e variazioni di colore
Le stonalizzazioni tra le plance sono tratti distintivi della gamma, come lo schiarimento delle Essenze nel tempo.
Solo legno certificato
Tutti i pavimenti Fiemme Tremila nascono da una scelta: offrire la massima qualità nel rispetto della natura. Per questo usiamo solo legno certificato PEFC e FSC®.
Una forza della natura
I pavimenti Fiemme Tremila non temono l’acqua né il traffico, per questo sono indicati anche per ambienti “difficili”, come cucine e bagni, o esposti, come showroom, hotel, uffici.
Semplicità di pulizia
La pulizia quotidiana del pavimento in legno non è mai stata così semplice: solo acqua e Sapone di Fiemme.
Levigato La lamella nobile, dopo l’incollaggio e la profilatura, viene levigata con carta abrasiva da 220/240 g (molto fine). Dopo questa levigatura si può procedere direttamente con il trattamento ottenendo una superficie piana perfetta, senza altre particolarità.
Levigato
Spazzolato Si asporta la parte superficiale e tenera del legno mediante il passaggio sotto speciali spazzole che lasciano in rilievo le venature di legno più duro e conferiscono una maggiore resistenza all’usura.
Spazzolato
Spazzolato Profondo Come per lo spazzolato si asporta la parte superficiale del legno mediante passaggio sotto speciali spazzole: l’intensità dello scavo viene però aumentata e il rilievo è molto più evidente. L’aspetto risulta più rustico.
Spazzolato Profondo
Piano Sega Mediante tecniche moderne, si ricrea l’effetto rustico del taglio della tavola realizzato con le vecchie seghe. Questa lavorazione, molto morbida al tatto, aumenta la resistenza al calpestio e aiuta a confondere i segni del tempo. Per questo è particolarmente consigliata per le zone ad alto traffico.
Piano Sega
Piallato Ricorda il risultato delle antiche tecniche utilizzate per spianare e levigare le tavole grezze. Il pavimento assume un aspetto ondulato longitudinalmente, creando movimenti e riflessi particolari.
Piallato
Segato
Attraverso l’utilizzo di tecniche moderne si ricrea sulla superficie delle tavole l’abrasione trasversale tipica del taglio della sega sui tronchi dell’albero. Questo scavo particolare è molto delicato, esalta la matericità della fibra del legno senza stravolgerla, creando una trama interessante e innovativa.
Segato
Bisellato a mano Con grande abilità artigianale, manualmente vengono consunti gli spigoli delle plance rendendo più evidenti le dimensioni e la conformazione delle tavole. Gli spigoli appaiono più marcati e irregolari, come se fossero consumati dal tempo e dall’usura.
Bisellato a mano
Bisellato tondo Gli spigoli delle plance vengono abrasi manualmente creando un effetto stondato, non regolare. L’aspetto delle tavole risulta ammorbidito e in rilievo rispetto alla pavimentazione posata. Questa lavorazione è sempre abbinata alla spazzolatura.
Bisellato tondo
Senza Nodi È la selezione di Fiemme Tremila più neutra dal punto di vista estetico; nel limite del possibile, e a seconda della varietà legnosa, vengono selezionate le plance che non contengono nodi o che risultano le più omogenee e uniformi della partita.
Senza Nodi
Nodoso Questa selezione comprende le tavole con nodi sani evitando la rusticità troppo marcata. Solitamente, e a seconda della specie legnosa, sono presenti nodi anche grandi, ben riparati con stucco di colore marrone.
Nodoso
Variegato È la selezione più naturale di Fiemme Tremila. In questa variante possono essere presenti tutte le peculiarità che la natura può donare al legno: nodi, anche di grandi dimensioni, fessurazioni, colori, macchie, ossia le sue caratteristiche predominanti. Le stuccature sono di colore nero. Possibili tracce di alburno.
Variegato
Plance
Nota: Queste dimensioni sono valide per tutte le Essenze in rovere.
Per quelle in frassino (Sabbialuna, Lumecaldo, Ghiacciopuro, Filoramato e Scuromanto) non sono disponibili larghezze sopra i 154mm.