Le colorazioni

Il nostro legno > Le colorazioni
Colorazioni

Le cromie dei nostri pavimenti derivano da tecniche naturali, frutto del nostro impegno verso la biocompatibilità.

La naturalità è la chiave del nostro lavoro: anche per le colorazioni utilizziamo metodi semplici e genuini, completamente biocompatibili, per creare ampie variazioni cromatiche. La nostra palette è ricca di sfumature e gradazioni che rendono ogni tavola un pezzo unico e personalmente intimo.

Pigmentati

La procedura viene effettuata direttamente sul legno grezzo: consiste nel passare una mano di colore, ottenuto da un’accurata miscela di pigmenti naturali, quali terre crude e ossidi minerali, e acqua, sulla lamella nobile della tavola che viene successivamente oliata. Permette di dare un carattere deciso al legno e offre un’ampia gamma di cromie.

Anticati

Si tratta di un effetto estremamente naturale che esalta le qualità intrinseche del legno, frutto di saperi antichi rivisti con tecniche moderne. Dal contatto tra alcune sostanze di origine naturale e i tannini contenuti nel legno, si crea una reazione alchemica che fa emergere colori autentici segretamente custoditi tra le trame della tavola. Una soluzione che sottolinea i chiaroscuri e che sfrutta le stonalizzazioni per un risultato estremamente piacevole. In seguito a questo processo, la tavola può essere direttamente oliata oppure passare attraverso un ulteriore processo di pigmentazione per risultati cromatici più complessi.

Thermowood

È un processo termico che regala al legno un effetto unico, fatto di luci e sfumature. Per questo Fiemme Tremila gli ha dedicato un’intera collezione tra le più esclusive: Luci di Fiemme. La lamella nobile viene cotta in appositi forni ad alte temperature, in assenza di ossigeno, in modo che gli zuccheri al suo interno caramellizzino il legno scurendolo e aumentandone la brunitura. A seconda dei tempi di cottura il colore del legno cambia, virando dal chiaro fino allo scuro, quasi nero, passando per una scala cromatica molto varia.

Evaporati

Con un processo simile all’affumicatura, la tavola, posta all’interno di alcune camere dedicate, viene sottoposta a un getto di vapore che le passa attraverso, scurendola naturalmente. Questo stress produce nel legno spaccature e fessurazioni di varia entità che vengono nobilitate ed esaltate da una stuccatura nera, particolarità assoluta di questo tipo di lavorazione. L’Evaporato è un’esclusiva del pregiato rovere della collezione Fior di Fiemme e del larice della collezione Echi di Fiemme.

Store e Case Fiemme

Cerca lo Store o la Casa Fiemme Tremila più vicini a te e affidati ai nostri esperti.

Gli store

Pulizia e manutenzione

Una bellezza facile da pulire e da mantenere.

La pulizia

Registra il tuo Fiemme Tremila

Ti aiuteremo a prendertene cura.

Registrazione

Rimani in ascolto

Ho preso visione dell'informativa in materia di trattamento dei dati personali *
made in tunnel