Essenza

Fior d'Organza

Vivere la Laguna


Marano Lagunare, UD

Essenza

Fior d'Organza
Ispirazioni

Ci troviamo a Marano Lagunare, un luogo incantato dove il mare incontra la terra.
È una terra particolare, una terra di mezzo. Qui la laguna domina incontrastata il territorio con i suoi canneti, le sue valli di pesca, le isole e i canali.

Il nuovo fabbricato abitativo che si trova ai bordi del fiume Stella , presenta una composizione di volumi sfalsati e irregolari. L’arretramento di questi volumi crea una conformazione particolarmente dinamica e permette alla luce di penetrare con regolarità in tutti gli ambienti della residenza.
Il progetto lega in maniera consapevole lo spazio esterno con la vita che si svolge all’interno, le grandi aperture inquadrano il giardino, l’acqua e l’emozionante paesaggio circostante.

L'idea dello spazio

Dall’ingresso, raggiunto Il soggiorno ci si troverà immersi in un ambiente open-space dove il rigore del bianco viene armoniosamente ravvivato dalla pavimentazione in legno biocompatibile di olmo: Fior d'Organza della collezione Fior di Fiemme.
È proprio questo materiale naturale che domina la scena per tutta la residenza, dalla zona giorno, alle camera e i bagni.

Il bagno, un luogo intimo dai colori chiari, si colora attraverso l’uso di una carta da parati con disegni floreali, una parete decorativa che ospita il lavabo e lo specchio. La finestra allungata e i soffitti alti allargano l’ambeinte, mentre l’uso del rivestiemnto in ceramica solo sul lato bagnato alleggerisce la stanza.
L’inserimento del termo-arredo di colore nero, posto a bandiera, funge da elemento riscaldante e anche da separé, nascondendo i sanitari.


Altre ispirazioni

Un attico in equilibrio tra ingegno, misura e materia


Forma, funzione e materia per generare benessere: personale, visivo, tattile, olfattivo.

Davide Fabio Colaci con Margherita Sanfelici

TunnelStudios