Sull’altopiano di Yungui, nella parte settentrionale della provincia dello Yunnan, si trova una villa di legno e di luce, un luogo di eterna primavera.
La città della primavera eterna, così è soprannominata Kunming, capoluogo della provincia dello Yunnan, nella Cina centro-meridionale. Infatti, per via del suo posizionamento geografico sull’altopiano dello Yunnan- Guizhou, Kunming gode per tutto l’anno di un clima temperato e di una notevole quantità di sole. Proprio in questo paradiso, vicino all’alto lago Dian (detto Perla scintillante) si trova una villa che incarna tutte le meraviglie del paesaggio e della stagione dei fiori di ciliegio.
 
		Massimizzare l’utilizzo della luce naturale del sole e creare un ambiente interno che fosse solo l’estensione dell’esterno sono stati gli obiettivi dell’architetto Yao Tang dal momento che la richiesta della proprietà era quella di “poter godere tanto all’esterno quanto all’interno dei fiori, del verde e del sole”. Una casa solare che rappresenti appieno la natura circostante senza soluzione di continuità.
Partendo da queste premesse non può stupire la grande quantità di legno utilizzata per questo progetto. Il legno Fiemme Tremila nell’essenza Reale della collezione Boschi di Fiemme è stato scelto per gran parte dei piani della villa. La luce del sole penetra negli spazi interni attraverso diversi lucernai e finestre a lamelle in vetro regolabili dall’alto e dai lati, reagendo con i materiali naturali e creando vari effetti e sfumature cromatiche, a volte brillanti, altre volte sereni e rilassanti e in certi momenti del giorno persino artistici. Come dice l’architetto, la villa è come il clima a Kunming: un’eterna primavera ricolma di sole.

Reale | Senza Nodi | Spazzolato

Reale | Senza Nodi | Spazzolato

Reale | Senza Nodi | Spazzolato

Reale | Senza Nodi | Spazzolato

Reale | Senza Nodi | Spazzolato

Reale | Senza Nodi | Spazzolato

Reale | Senza Nodi | Spazzolato

Reale | Senza Nodi | Spazzolato

Reale | Senza Nodi | Spazzolato

Reale | Senza Nodi | Spazzolato

Esterni
Nel segno del rispetto
Le antiche "Case Sigismondi"
Designed by arch. Armando Guizzo
 
 




